Fontex è il Fondo Pensione Complementare a capitalizzazione e a contributo definito per i dipendenti di:
- LFoundry S.r.l
- Micron Semiconductor Italia S.r.l.
- Sensata Technology
- Texas Instruments Italia S.r.l.,
- le società italiane del Gruppo Texas Instruments Inc ed i consorzi italiani di cui fanno parte società del Gruppo TI che, previa delibera di nulla osta da parte dell'Assemblea del Fondo, abbiano aderito al Fondo stesso .
Possono aderire al Fondo anche i familiari fiscalmente a carico dei dipendenti delle aziende di cui sopra.
Fontex è stato costituito in forza degli accordi sindacali del 14 e 15 novembre 1988 e del 5 agosto 1993.
Il Fondo è gestito pariteticamente dalle parti che lo hanno costituito.
Fontex è stato autorizzato all’esercizio dell’attività con delibera della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP).
Fontex è iscritto all’Albo dei Fondi Pensione, istituito presso la COVIP, con il n. 1372 Sezione Speciale I.
Fontex è un’associazione senza scopo di lucro istituito con lo scopo esclusivo di garantire ai lavoratori associati una pensione complementare a quella erogata dal sistema pubblico.
Le riforme che hanno interessato il sistema pensionistico italiano nel corso degli anni ’90 hanno avuto come obiettivo principale il contenimento della dinamica di crescita della spesa per la previdenza pubblica attraverso il passaggio graduale da un sistema di calcolo delle pensioni “a ripartizione” dove l’ammontare della pensione è legato alla media delle retribuzioni percepite nell’ultimo periodo di attività, ad un modello “a contribuzione”, basato sul principio della capitalizzazione delle risorse finanziarie accantonate a fini previdenziali.
Tale cambiamento comporta una significativa riduzione dell’ammontare delle pensioni erogate ai lavoratori, con conseguente aumento della differenza tra l’ultima retribuzione in godimento da parte del lavoratore attivo e il trattamento pensionistico pubblico.
Associarsi a Fontex significa potersi garantire nel medio – lungo periodo una rendita da affiancare alla pensione pubblica.
Fontex, quindi, non sostituisce ma si aggiunge al trattamento pensionistico obbligatorio.