INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNI E SENSIBILI (D. LGS. N. 196/2003)
Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/03, “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito Codice Privacy), il Fondo Pensione fornisce le seguenti informazioni sul trattamento effettuato dei dati personali, comuni e sensibili, dei propri associati (iscritti ed aziende).
1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Dati comuni
La raccolta ed il trattamento dei dati personali degli associati (iscritti ed aziende) al Fondo Pensione, sono effettuati:
• per la finalità di corrispondere prestazioni pensionistiche complementari in attuazione di quanto stabilito dallo Statuto del Fondo Pensione;
• in esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da pubbliche autorità a ciò legittimate o da organi di vigilanza a cui il Fondo Pensione è soggetto.
Dati sensibili
L’acquisizione ed il trattamento dei dati di natura sensibile, in quanto idonei a rilevare lo stato di salute degli iscritti al Fondo Pensione, avvengono esclusivamente:
• al fine di erogare, a seguito di espressa richiesta dell’aderente, un’anticipazione della posizione individuale ai sensi dell’art. 7, comma 4, del D.lgs. n. 124/93, motivata da spese sanitarie per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche;
• per la finalità di corrispondere, al verificarsi degli eventi previsti, prestazioni accessorie per invalidità e premorienza, eventualmente garantite dal Fondo Pensione mediante apposita previsione statutaria ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.lgs. n. 124/93.
2. CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati richiesti, siano essi di natura comune o sensibile, è obbligatorio per l’adempimento delle finalità perseguite dal Fondo Pensione. L’eventuale rifiuto comporterà l’inevitabile rigetto della domanda di adesione dell’associato (iscritto ed azienda) o della richiesta di erogazione dell’iscritto presentate al Fondo Pensione.
3. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali comuni avviene mediante strumenti manuali ed informatici, con modalità strettamente correlate agli scopi istituzionali del Fondo Pensione e nel rispetto dei principi di liceità, proporzionalità, correttezza e trasparenza.
Il trattamento dei dati personali sensibili avviene esclusivamente con strumenti manuali, al solo fine di consentire il perseguimento delle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza, la protezione e la riservatezza dei dati stessi.
I dati personali potranno essere trattati da dipendenti e collaboratori del Fondo Pensione, incaricati di svolgere specifiche operazioni necessarie al perseguimento delle finalità suddette, sotto la diretta autorità e responsabilità del Fondo Pensione e in conformità alle istruzioni che saranno dallo stesso impartite.
4. COMUNICAZIONE DEI DATI
Il Fondo Pensione potrà comunicare i dati personali degli associati (iscritti ed aziende) a soggetti e società esterne che forniscono servizi strettamente connessi e strumentali alla propria attività.
In particolare i soggetti predetti potranno essere costituiti da:
• istituti bancari incaricati dell’attività di custodia e gestione del patrimonio;
• compagnie di assicurazione e società finanziarie incaricate della gestione delle risorse del Fondo Pensione;
• società di servizi amministrativi, contabili ed informatici;
• pubbliche amministrazioni ed organi di vigilanza, quando previsto dalla normativa vigente.
I dati personali degli associati (iscritti ed aziende) non sono oggetto di diffusione a categorie di soggetti indeterminati.
5. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’art. 7 del Codice Privacy garantisce all’interessato (iscritto od azienda), tra gli altri, i seguenti diritti:
- ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
- l’attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza, anche per il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati;
- opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali.
6. TITOLARE E RESPONSABILI
Titolare del trattamento dei dati è il Fondo Pensione, con sede in Avezzano(AQ), via A.Pacinotti n.7.
Responsabile del trattamento dei dati personali è Stefano Piccone domiciliato per l'incarico in Avezzano(AQ), via A. Pacinotti n.7.
L'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento nominati dal Fondo Pensione è consultabile presso la sede del Fondo stesso